Il Natale in montagna nel cuore delle Alpi

Il suono delle campane, il profumo delle candele: aprite i vostri cuori…

Engel am Weihnachtsmarkt

… È una tranquilla sera d’Avvento. Il sole è tramontato da tempo dietro le cime innevate delle Dolomiti e un tenue velo di crepuscolo si stende sulla valle. La neve scricchiola sotto i miei piedi, le finestre di alcune case brillano d’oro e piccole lanterne tremolano, la loro luce calda illumina il respiro gelido della notte. Il suono delle campane, chiaro e solenne, arriva da lontano, invitando alla pace e alla riflessione. Nell’aria aleggia l’incomparabile odore del fuoco a legna, mescolato al dolce aroma dello Zelten appena sfornato e alle note misteriose dell’incenso. Una fragranza che riporta alla mente ricordi d’infanzia. Un profumo che sa di casa…

Quando la prima neve posa i suoi fiocchi scintillanti sulle cime delle Alpi e l’aria limpida dell’inverno viene pervasa dal profumo resinoso dell’abete, significa che è arrivato il periodo della riflessione, del calore e dell’unione. Natale. Una festa che qui al Mirabell, nel cuore delle Dolomiti, viene celebrata con una magia ineguagliabile e una profonda devozione. Dove la vita è caratterizzata dalla vicinanza alla natura e si mantengono vive le antiche tradizioni, il vero Natale si manifesta nella sua forma più pura e originale.

Adventskerzen
Avvento, Avvento, un lumino arde

… Il piccolo mercatino di Natale risplende di una luce soffusa, le bancarelle di legno scuro sono decorate con rami di abete e fiocchi rossi. Davanti a una di queste ci sono magnifici presepi le cui figure sono state intagliate con tale cura da prendere vita: Maria e Giuseppe, il bambino Gesù, i pastori, persino le pecorelle. Un vecchio con il volto segnato dalle intemperie racconta una storia. La sua voce è calda, come se volesse abbracciare il cuore. Accanto a lui, un artista vende stelle e angeli di legno intagliati con maestria, mentre un altro sta fabbricando candele di pura cera d’api con mano ferma. Una coppia di anziani osserva in silenzio una corona d’Avvento fatta a mano. Si percepisce che ogni oggetto qui è più di un semplice regalo: porta con sé una storia, una storia di pazienza, artigianato e connessione

 

Antichi rituali creano un’atmosfera di pace e rispetto. Allo stesso tempo, gli autentici mercatini di Natale altoatesini invitano a immergersi nell’incantevole varietà dell’artigianato alpino e nelle invitanti prelibatezze della regione. Sono luoghi di gioia e meraviglia, dove i sogni dell’infanzia prendono vita e l’anima si riposa.

… Le melodie natalizie riempiono l’aria – suonate da musicisti locali su arpe, cetre e corni alpini, accompagnate dai dolci suoni di un canto natalizio. La musica riempie le anime delle persone intorno alla fontana, dove si è riunito un piccolo gruppo. Le teste si chinano, alcuni canticchiano in silenzio, mentre altri ascoltano semplicemente, con le mani riscaldate intorno a una tazza fumante di vin brulé. È uno di quei rari momenti in cui il tempo si ferma. E ci rendiamo conto che in alcuni luoghi l’Avvento viene ancora vissuto come era concepito un tempo: come un periodo in cui la luce, i suoni e i profumi riscaldano i nostri cuori e ci ricordano ciò che conta davvero…

Illuminare, ascoltare, divertirsi

Nel periodo natalizio le Dolomiti si trasformano in un magico paese delle meraviglie con un tripudio di suggestivi mercatini di Natale. Ognuno di essi racconta la propria storia, ma tra i numerosi mercatini della regione, alcuni si distinguono in modo particolare:

 

Natale al Parco

Sullo sfondo maestoso delle cime di 3000 metri del Gruppo delle Vedrette di Ries, nel parco divertimenti di Rasun di Sotto si respira un’atmosfera accogliente: fiaccole tremolanti, la calda luce delle candele e l’aroma di prelibatezze tradizionali come lo Stockbrot, il Tirtlan, le Strauben e la torta di mele creano un’atmosfera che tocca il cuore e l’anima. Persino San Nicola in persona passa a portare un sorriso sui volti di grandi e piccini. Qui la frenesia e il trambusto non esistono. È proprio questo che rende questo mercatino di Natale nell’idilliaca Valle di Anterselva una vera e propria chicca: un piccolo gioiello che delizia con la sua atmosfera autentica e tranquilla.

 

Natale nelle Dolomiti

Chi trascorre il periodo natalizio a San Candido percepisce immediatamente che questo luogo emana qualcosa di molto speciale. Qui, nella pittoresca zona pedonale vicino alla chiesa di San Michele, il tempo sembra scorrere più lentamente, quasi a volerci dare più spazio per stupirci e goderci il momento. Tra le luci scintillanti e l’imponente sfondo delle Dolomiti, ci si sente subito a casa, rilassati e pervasi dalla tranquillità.
Qui si dà grande importanza alla tradizione e alla naturalezza: tesori fatti a mano, prelibatezze regionali e il profumo delle specialità appena sfornate rendono il mercato una vera chicca. Le Dolomiti sullo sfondo, innevate e maestose, sembrano vegliare sugli eventi e rendono il “Natale nelle Dolomiti” a San Candido un’esperienza indimenticabile.

 

Mercatino di Natale ai piedi del Plan de Corones

Circondato dalle mura storiche della città vecchia, il mercatino di Natale combina un fascino romantico, un’atmosfera medievale e una sensualità del tutto particolare, semplicemente indimenticabile. Che profumo ha il Natale per voi? Rami di abete, cera calda di candela o biscotti alla vaniglia appena sfornati? A Brunico, questo magico profumo prende vita: un irresistibile mix di aromi festivi che riempie il periodo dell’Avvento di calore e accoglienza. E la cosa più bella è che potete portarvi a casa il profumo del Natale di Brunico. Un pizzico di magia e nostalgia per la vostra casa, da ricordare, assaporare e sognare.

Schneefall auf Baum
Tra contemplazione e magia

… Fuori la neve cade dolcemente e le cime innevate delle Dolomiti inondano il mondo in una luce pacifica. Sprofondo in una delle comode poltrone e la tranquillità di questo luogo si diffonde dentro di me. Qui, al Mirabell, il Natale non è solo una festa, è un sentimento: un abbraccio che scalda, un luogo dove sentirsi a casa. Durante la cena festiva, questa magia si percepisce ancora di più. L’aroma delle specialità altoatesine si diffonde nella sala e il leggero tintinnio dei bicchieri, le risate degli altri ospiti e i canti natalizi in sottofondo creano un’atmosfera che entra nel profondo del cuore. Dopo cena, alzo lo sguardo verso il cielo stellato. La neve scintilla al chiaro di luna e “Stille Nacht” risuona dolcemente in lontananza. Faccio un respiro profondo e lascio che questo momento si imprima nell’anima. …

Natale. Un ritrovarsi, con se stessi e con gli altri. Un promemoria che nella semplicità si cela la bellezza più grande. E che, nel silenzio dell’inverno, non si tratta solo di una quiete esteriore, ma anche di quella interiore, che ci unisce al mondo e gli uni agli altri. Quando passato e presente, misticismo e tradizione si fondono, i nostri cuori si riempiono di calore. Il vero Natale, così come lo celebriamo qui, ci ricorda ciò che conta davvero: la comunità, la pace, la riflessione e il tranquillo miracolo della vita.